Stampa d’arte e tirature

Soluzioni Arte nasce con lo scopo di rispondere alle principali esigenze degli artisti. Le attrezzature di altissimo livello utilizzate per l’acquisizione dell’originale e le certificazioni di qualità museale conseguite con Hahnemühle e Canson, consentono di riprodurre l’opera con altissimo livello di qualità e corrispondenza cromatica.

Riproduzione dell’opera d’arte

La stampa a pigmenti si presta particolarmente alla realizzazione di tirature di altissimo livello qualitativo di opere anche non fotografiche. Il grande vantaggio rispetto alle classiche tecniche litografiche è che la tiratura si può realizzare solo parzialmente senza aggravio di costi. L’alto livello di ripetibilità di questo sistema di stampa consente di avere lo stesso risultato  anche a distanza di anni. Un aspetto importantissimo di tutto il procedimento è l’acquisizione dell’originale. Noi utilizziamo  uno scanner piano per i piccoli formati, ma dall’A3+ in poi usiamo una fotocamera da 100 Mpixel in modo da garantire un file ricco di dettagli e ad altissima risoluzione. Le opere cosi digitalizzate si prestano ad una facile archiviazione. Le carte migliori per stampare tirature d’arte sono le Canson e Hahnemühle 100% cotone che hanno una durata certificata museale che può raggiungere i 100 anni. Siamo in grado di realizzare artigianalmente scatole e cartelle personalizzate.

Certificazione di tiratura Hahnemühle

 

Per rispondere alle esigenze degli artisti di dichiarare il numero delle copie realizzate, possiamo rilasciare a richiesta un certificato di autenticità e tiratura su carta pergamenata Hahnemühle. Si tratta di una dichiarazione congiunta, in cui noi dichiariamo la carta utilizzata e qualità museale della stampa, mentre l’autore dichiara il numero di edizione e il numero delle copie tirate (eventualmente è possibile modificare il contenuto del documento per rispondere alle esigenze dell’autore). Un ologramma con lo stesso numero seriale, viene posto sul certificato e dietro l’opera per certificarne l’autenticità.

Tra i nostri clienti

  • Shirin Neshat
  • Yoko Ono
  • David Tremlett
  • Sol LeWitt
  • Alfredo Pirri
  • Giulio Paolini

La nostra selezione di carte museali